News

Vuoto per formatura di precisione in Siam Glass

Avviamento e messa a punto di un sistema per vuoto nello stabilimento Rojana di Siam Glass in Tailandia

Il vuoto è utilizzato in gran parte degli stabilimenti per la produzione di contenitori di vetro cavo, soprattutto sul lato finitore delle macchine IS. Questo è il caso anche dello stabilimento Rojana di Siam Glass, in cui Pneumofore ha dimostrato la propria competenza nell’implementazione di un sistema per il vuoto in grado di velocizzare la produzione e migliorare la qualità delle bottiglie, riducendone il peso. Grazie al vuoto, ogni giorno vengono prodotte 21.600 bottiglie in più, con un peso ridotto da 145 a 140 gr.

Ci sono voluti molti anni per superare le comprensibili preoccupazioni del cliente circa l’acquisto di macchine ‘mai utilizzate prima’. Inizialmente, i responsabili erano restii e dubbiosi sui reali vantaggi dell’utilizzo del vuoto nella formatura delle bottiglie della bevanda M-150. Ciò nonostante, lo scambio costante di informazioni sulla disposizione del sistema per vuoto, avvenuto in collaborazione con il fornitore di macchine IS, si è tradotto in una progettazione ottimizzata del sistema di tubazioni. Infine, con l’introduzione e l’avvio delle pompe per vuoto della serie UV, i miglioramenti ottenuti in termini di qualità e velocità di produzione hanno del tutto convinto i tecnici, la cui soddisfazione è risultata evidente.

Siam Glass attualmente ha tre stabilimenti in Tailandia per la produzione di contenitori di varie grandezze per bevande energetiche. L’obiettivo era quello di ridurre lo spessore dei contenitori e diminuire il tasso di scarto delle bottiglie da 150 ml utilizzando il vuoto. Inizialmente, solo una delle tre line IS è stata modificata e configurata quale ‘banco prova’ per il vuoto. Il monitoraggio delle energie pneumatiche e la ricerca del miglior equilibrio tra grado di vuoto e aria di formatura ha dato risultati inattesi. Il peso dei contenitori di vetro è stato ridotto a 145 a 140 gr. La velocità della sezione IS dopo l’impostazione vuoto-aria si è inoltre velocizzata di circa 1% ciclo/min.

Questi ottimi risultati hanno convinto i responsabili a estendere l’utilizzo del vuoto sulle linee altre due linee IS e presto diventerà standard anche negli altri due stabilimenti.

Nello stabilimento Rojana di Siam Glass, tre pompe rotative a palette UV50, costantemente in funzione, assicurano il corretto livello di vuoto richiesto dalle macchine per la formatura grazie all’opzione a velocità variabile che garantisce prestazioni migliori e un minore consumo energetico.

Questi risultati dimostrano la forza delle macchine Pneumofore, in grado di offrire prestazioni stabili e durature anche quando il raffreddamento ad aria avviene in climi tropicali fino a 45°C, come in Tailandia.

07.04.2016, Pneumofore S.p.A.

print

News material on the Site is copyright and belongs to the Company or to its third party news provider, and all rights are reserved. Any User who accesses such material may do so only for its own personal use, and the use of such material is at the sole risk of the User. Redistribution or other commercial exploitation of such news material is expressly prohibited. Where such news material is provided by a third party, each User agrees to observe and be bound by the specific terms of use applying to such news material. We do not represent or endorse the accuracy or reliability of any of the info contained in any news or external websites referred to in the news.

Should the content or the design of these sites violate third parties rights or legal prescriptions, we kindly ask you to send us a respective message without invoice or cost. We guarantee that passages where the claim is considered as justified will be removed immediately, without any necessity to involve any lawyer into this issue. We will reject any claim caused by submission of a honorary note in this regard without any prior contact and confirmation of the issueby us and we reserve the right ssue counter claim ourselves because of violation of aforesaid conditions.


Info Grid


Contact Info

If you want to submit a message or have further questions about the offered machinery, equipment or services, please click "Enter Contact Form..." to submit your message.

Enter Contact Form

The experts in glass technology

The eXperts in glass technology